Rieducazione posturale

Il Metodo Mézierès è una tecnica di rieducazione posturale che attraverso un approccio sistemico ripristina la simmetria corporea, determina il recupero funzionale, il riequilibrio delle forze muscolari e il corretto assetto posturale.

Indipendentemente dalla localizzazione del sintomo riferito dal paziente, il primo passo consiste nel valutare se la problematica è sostenuta da accorciamenti muscolari primari o secondari.

Gli accorciamenti muscolari primari determinano alterazioni della fisiologica sequenza articolare e conflitti meccanici endoarticolari senza modificare la morfologia ossea. In questo caso la rieducazione posturale effettuata con metodo Mézierès di riequilibrio delle forze agenti può determinare, da solo, la risoluzione del problema.

RIEDUCAZIONE POSTURALE: I DETTAGLI DEL TRATTAMENTO

Il trattamento è solitamente individuale della durata di circa un’ora; abbiamo standardizzato una metodologia di approccio che consente, dopo un primo ciclo individuale, di lavorare in piccolo gruppo (3/4 persone) al fine di contenere i costi dell’intervento raggiungendo ugualmente l’obiettivo.

Il servizio di rieducazione posturale è disponibile in regime privato è possibile prenotare telefonicamente al numero 0541/782751 o direttamente al nostro sportello.

Rieducazione posturale: le applicazioni

Il campo d'interesse della rieducazione posturale è quello della patologia ortopedica:

  • Vertebrale (scoliosi, iperlordosi, cifosi, compressione dei dischi intervertebrali e relative radicolopatie, sciatalgia, cervico-brachialgia, ecc.)
  • Articolare (artrosi, conflitto scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi, ecc.)
  • Muscolare (lombalgia, torcicollo, mialgie, ecc.)
  • Dismofrica (locking/sublussazione-temporomandibolare, ginocchia vare o valghe, piede piatto o cavo, cedimento arco anteriore plantare, alluce valgo, ecc.)

 Il Metodo Mézierès trova inoltre applicazione nell’ambito della medicina preventiva come strumento per evitare la degenerazione patologica degli squilibri posturali asintomatici e nell’ambito sportivo come mezzo per migliorare il gesto e la preparazione atletica.

Rieducazione posturale: le applicazioni

Gli specialisti

Dott.ssa Pasquini Silvia

Fisioterapista

Leggi di più

Dott.ssa Para Chiara

Fisioterapista

Leggi di più

Scrivici per maggiori informazioni