Podologia

La podologia è la disciplina medica dell'area della riabilitazione che si occupa della prevenzione, dell'individuazione e del trattamento, con metodi conservativi, delle condizioni patologiche del piede, dall'età pediatrica a quella geriatrica.

Nello specifico si interessa delle alterazioni podaliche di ordine dermatologico, cioè a carico della cute e degli annessi (unghie) e anatomico-funzionale

Il servizio di podologia è disponibile in regime privato è possibile prenotare telefonicamente al numero 0541/782751 o direttamente al nostro sportello.

Cosa fa il Podologo

Il podologo

  • previene, individua e tratta le patologie a carico del piede
  • educa i pazienti consigliando loro misure igienico-comportamentali per la cura e la salute dei propri piedi, a maggior ragione nei soggetti con malattie sistemiche che hanno il piede come bersaglio (diabete, artrite reumatoide)
  • tratta le alterazioni podaliche di tipo dermatologico con causa meccanica o infettiva: ipercheratosi, verruche, micosi, onicocriptosi, onicofosi, unghie distrofiche.
  • esegue esame colturale per la diagnosi di infezioni fungine
  • attua ortonixia (rieducazione ungueale) e ortoplastia (ortesi in silicone su misura)
  • tratta le alterazioni podaliche di tipo anatomico-funzionale: si occupa quindi di quelle alterazioni anatomiche, congenite o acquisite che influenzano negativamente la funzione del piede con ripercussione sulla postura. Non potendo cambiare l'anatomia del piede se non chirurgicamente, possiamo provvedere a migliorare la sua funzione. La terapia ortesica plantare è lo strumento che abbiamo a disposizione per farlo. In tal senso sarà compito solo del podologo valutare il piede nella sua forma e funzione, quindi prescrivere la terapia ortesica più idonea, che verrà poi realizzata dal Tecnico ortopedico. L'ortesi plantare rappresenta un vero e proprio strumento terapeutico, in grado di prevenire, attenuare e migliorare la sintomatologia legata a problematiche meccaniche del piede, rimandando il più avanti possibile un eventuale intervento chirurugico, 
  • lavora in sinergia con gli altri professionisti della riabilitazione ed i medici

 

Cosa fa il Podologo

Gli specialisti

Il poliambulatorio Malatesta mette a disposizione i migliori specialisti del settore podologico.

Dott.ssa Muzzati Roberta

Scrivici per maggiori informazioni