Neuropsicologia

La neuropsicologia è la disciplina che ha come obiettivo lo studio dei processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i meccanismi anatomo-fisiologici a livello di sistema nervoso che ne sottendono il funzionamento.

Studia le prestazioni cognitive degli individui che hanno subito una lesione cerebrale o presentano deficit neurologici, cercando di capire quali aspetti dell’attività cognitiva sono intatti o danneggiati, a partire dai risultati ottenuti nei test è possibile delineare un percorso riabilitativo ad hoc, teso a migliorare le performance cognitive deficitarie.

L’esame neuropsicologico e la riabilitazione neuro-cognitiva si rivolgono a pazienti che presentano varie patologie quali: ictus ischemico o emorragico, trauma cranico e gravi cerebro lesioni acquisite, interventi di neurochirurgia, neoplasie cerebrali, malattia di Parkinson, sclerosi multipla, vascolopatia e quadri di decadimento cognitivo, demenze senili e presenili.

Il servizio di neuropsicologia è disponibile in regime privato e convenzionato è possibile prenotare telefonicamente al numero 0541/782751 o direttamente al nostro sportello.

Valutazione e riabilitazione neuropsicologica

La valutazione neuropsicologica permette di diagnosticare quelle aree del funzionamento neuro cognitivo potenzialmente compromesse e gli eventuali deficit funzionali connessi come il deficit nella ideazione del gesto, i disturbi nell’area della esplorazione visuo spaziale, il deficit nell’area della consapevolezza, la difficoltà nella programmazione logica dell’azione, il problem solving ed il pensiero logico astratto. Tali compromissioni vanno trattate e prese in carico con attenzione visto che potrebbero anche portare ad una difficoltosa compliance al trattamento riabilitativo multidisciplinare di equipe. Vengono inoltre studiate le funzioni mnesiche, le abilità attentive, quelle di percezione visiva e discriminazione visuo spaziale. Inoltre molto importante è anche lo studio del decadimento cognitivo per differenziare l’invecchiamento normale e patologico.

Valutazione e riabilitazione neuropsicologica

Gli specialisti

Il poliambulatorio Malatesta mette a disposizione i migliori specialisti del settore neuropsicologico.

Dott.ssa Lazzara Claudia

Neuropsicologa

Leggi di piĆ¹

Scrivici per maggiori informazioni