Moc femorale e lombare ecografica (densitometria ossea lombare e femorale ad ultrasuoni)

La Moc femorale ecografica e lombare è il nuovo ed innovativo esame dell'osteoporosi, in quanto soluzione priva di radiazioni per la diagnosi precoce dell'Osteoporosi sui siti di riferimento assiali: Vertebre Lombari e Femore Prossimale. Non invasivo. Affidabile. Portatile. Semplice. Veloce.

Densimetria lombare e femorale: come si effettua? 

L'indagine viene effettuata con l'utilizzo di un moderno ecografo della ditta italiana ECHOLIGHT. L'indagine viene effettuata dal Medico Oncologo Dr. Sambiasi Domenico.

Perchè effettuare la densitometria ossea lombare e femorale?

La densitometria ossea ad ultrasuoni è utile per diagnosticare per tempo l’osteoporosi che è una malattia scheletrica sistemica caratterizzata da bassa massa ossea e da alterazioni architetturali dell’osso, che portano a un aumentato rischio di fratture. Tali fratture si verificano normalmente all’anca o alla colonna vertebrale. Solitamente una persona non è a conoscenza della malattia perché la perdita ossea è graduale e senza sintomi. Il nostro scheletro è in continua evoluzione: l’osso vecchio viene rimosso e nuovo tessuto osseo prende il suo posto. L‘osteoporosi si verifica quando il tasso di deterioramento supera il tasso di rigenerazione del tessuto osseo. Come risultato, la resistenza ossea diminuisce, rendendo le ossa più fragili e suscettibili a frattura.

L‘osteoporosi colpisce 200 milioni di donne e oltre la metà delle donne di tutto il mondo soffre di Osteoporosi. Inoltre: 1 donna su 3 e 1 uomo su 5 di età superiore ai 50 anni subiranno una frattura da fragilità nel corso della loro vita e questi numeri sono destinati a salire. 

 

Diabete ed osteoporosi

Diabete ed osteoporosi

Menopausa ed osteoporosi

Menopausa ed osteoporosi

Malattie renali e osteoporosi

Malattie renali e osteoporosi

Oncologia e osteoporosi

Oncologia e osteoporosi

Gravidanza e osteoporosi

Gravidanza e osteoporosi

Scrivici per maggiori informazioni