Prelievi

Presso il Poliambulatorio Malatesta è attivo il Punto Prelievi, presso il quale è possibile effettuare tutti gli esami di laboratorio relativi a sangue, urine e feci.

Inoltre sono eseguibili i tamponi oculari, ginecologici, faringei e numerosi test non invasivi come ad esempio il breath test per la ricerca dell'helicobacter pylori attraverso il controllo del respiro.

 

Consigli utili prima del prelievo

Digiuno da almeno 8 ore.

Mantenere una dieta abituale sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, poiché brusche variazioni dell’apporto calorico sia in eccesso che in difetto determinano cambiamenti nel sangue che rendono le analisi meno attendibili.

Evitare l’esercizio fisico intensivo e protratto per almeno 8-12 ore precedenti l’esame per la possibile alterazione di alcuni analiti provenienti dalla muscolatura scheletrica. Eseguire il prelievo preferibilmente in postura seduta poiché la variazione della concentrazione di molti analiti è intermedia fra le posture ortostatica e quella supina.

I prelievi vengono eseguiti solo a pagamento da un’infermiera professionale.

Consigli utili prima del prelievo

Come si accede al Servizio

Direttamente presentandosi allo sportello del Front Office anche senza la prescrizione del medico che e’ sempre preferita , previo ritiro del numero per il punto prelievi.

Gli esami non sono effettuabili in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale, ma solo a pagamento.

Il costo degli esami a pagamento è analogo, se non addirittura conveniente, rispetto a quanto pagato per il ticket presso i centri convenzionati.

Le accettazioni si eseguono dal Lunedì al Sabato dalle ore 07:30 alle ore 10:30, senza prenotazione. 

Per eventuali informazioni telefonare al nostro numero 0541/782751.

Chiedici un preventivo alla mail puntoprelievi@poliambulatoriomalatesta.it