01 Aprile 2019

La riabilitazione del piano perineale

La riabilitazione del piano perineale

La riabilitazione del piano perineale si avvale di un insieme di tecniche specifiche di tipo conservativo che hanno come obiettivo la correzione delle molteplici disfunzioni che possono colpire il piano perineale con il miglioramento della funzione e della sintomatologia correlata.

Riabilitazione del pavimento pelvico: per chi è indicata?

La riabilitazione del pavimento pelvico è indicata sia nell'uomo che nella donna, in ambito urinario, colonproctologico e sessuale: al Poliambulatorio Malatesta la rieducazione del piano perineale è effettuata sia da fisioterapisti specializzati al femminile (D.ssa Pazzaglini Sara) che al maschile (Dr. Cavalli Dario e Dr. Malavolta Stefano), assieme al medico fisiatra che esegue una prima valutazione iniziale al fine di individuare ed impostare il trattamento più efficace. 

La riabilitazione del piano perineale: quando si rende necessaria?

Esistono numerose condizioni che possono determinare una disfunzione del pavimento pelvico: prolassi, traumi da parto, prostatectomia.

I sintomi:

  • Urinari: perdita involontaria di urina, urgenza minzionale, difficoltà a svuotare completamente la vescica, senso di peso vescicale.
  • Ano Rettali: perdita involontaria di gas e/o feci, urgenza alla defecazione, difficoltà alla defecazione e stitichezza, mancata percezione dello stimolo evacuativo, senso di peso e dolore anale
  • Inerenti la sfera sessuale: dolore, anorgasmia, impotenza, deficit erettile
  • Nella donna sintomi vaginali: senso di peso dovuto alla presenza di prolassi, dolore post parto e con i rapporti sessuali, diminuzione della percezione sessuale.

 

Puoi contattarci telefonicamente allo 0541/782751 e chiedere tutte le informazioni necessarie.

 

le ultime news

20 Marzo 2018

Punto Prelievi

Magazine

"PUNTO PRELIEVI"

Un passo fondamentale verso una gestione attiva del proprio stato di salute è quello di effettuare .... 

Leggi di più

15 Maggio 2018

Podologia - Analisi del cammino - Ortesi plantare

Promozioni

"Trattamenti podologici - analisi del cammino - ortesi plantare"

Dal mese di maggio 2018, presso il Poliambulatorio Malatesta è possibile prenotare trattamenti con la podologa D.ssa Roberta Muzzati,

Leggi di più

09 Luglio 2018

Biorivitalizzazione transcutaneo PRX-T33, senza aghi e con risultati immediatamente visibili

Magazine

 Presso il nostro Poliambulatorio, viene effettuato il trattamento di biorivitalizzazione transcutaneo con il PRX-T33 della ditta wiQo med....

Leggi di più